PROGETTO "FUORICLASSE": TUTTI FANNO LA DIFFERENZA!!!
Bando Regionale FuoriClasse con F.S.E. (Fondi Strutturali Europei) Titolo: "TUTTI FANNO LA DIFFERENZA !!!"
Il progetto si svolgerà nell'arco di 6 mesi
INIZIO ATTIVITA': 16/10/2017
Il progetto ha registrato un forte interesse da parte degli alunni coinvolti.
Il Quotidiano del Lazio ha riportato la notizia dell'avvio dei lavori: "LA DIFFERENZA a Palombara Sabina, "Tutti fanno la differenza", anche a scuola" (leggi articolo)
Il secondo incontro si svolgerà presso l'Aula Magna 08/02/2018 e si articolerà in due momenti: uno si sensibilizzazione alle tematiche tutela ambientale, informazione sull'inquinamento provocato dalle microplastiche e manuale di compostaggio, l'altro nel Laboratorio di Riclo Creativo "Mani Abili" per dare nuova vita ad oggetti che solitamente si gettano via (vedi LINK)
I ragazzi hanno svolto escursioni durante tutto'arco dell'anno scolastico per comprendere i concetti di biodiversità e conservazione della natura, conoscere il territorio e le risorse del parco dei monti Lucretili (vedi LINK) .
Alcuni hanno partecipato ai Laboratori Mani Abili per dare una seconda vita ai materiali che solitamente gettiamo via e sono stati creati cestini porta oggetti in plastica e porta tovaglioli realizzati con carta destinata al macero .
DOCUMENTI:
In data 19 aprile 2018 si è svolto il simposio dal Titolo: "Antropocene: l’Era in cuil’Uomo domina il Pianeta” grazie al prezioso contributo del Prof. Bruno Fedi (vedi LINK) .
In data 16 maggio 2018 si è svolta la giornata informativa per la corretta pratica di differenziazione e la consegna dei cestini a tutte le classi ( vedi LINK)
In data 22 maggio è stato calendarizzato l'evento finale a conclusione dei lavori del progetto (vedi LINK)
Pubblicato il 01-09-2023 da Jessica Bullara