La storia

L’Istituto, nato nel 1973 come Istituto Tecnico Commerciale, nel 1994 è stato intitolato dall’Amministrazione provinciale di Roma ad Adriano Petrocchi, in accordo con il Provveditorato degli Studi di Roma.

Ha iniziato il suo cammino nell’indirizzo professionale Alberghiero dall’anno scolastico 2001-2002 e dal 2008/2009 diventa anche Istituto Professionale per Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ricevendo l'autonomia scolastica con un proprio Dirigente.

Dall’anno scolastico 2016-17 l’istituto  ha cambiato denominzione in IPSSEOA Via A. De Gasperi, 8.

storia

Il nostro Istituto costituisce, ancora oggi, l’unica scuola pubblica del genere esistente nella città di Palombara Sabina.

L'indirizzo IP07 - SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALBERGHIERA è declinato in 4 diverse Opzioni Currilulari (Cucina, Pasticceria, Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica). Ad oggi l'Alberghiero di Palombara Sabina può vantare un crescente grado di credibilità distinguendosi per la capacità di formare studenti in grado di trovare rapidamente un posto di lavoro adeguato e confacente al tipo di istruzione ricevuta, con livelli anche di eccellenza, e questo anche grazie alla crescente rete di relazioni con gli enti e le associazioni locali e fuori il contesto territoriale, imprese, reti di scuole e Università che ha consentito di realizzare un’ offerta formativa rispondente alle esigenze della comunità ed ha permesso ai nostri alunni di partecipare a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, consentendo, sin dai primi anni di studio la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Dal punto di vista strutturale l’Istituto risulta molto funzionale, con laboratori all'avanguardia, aule speciali attrezzate secondo la normativa sulla sicurezza e il continuo incremento delle dotazioni multimediali per migliorare l’attività didattica e renderla sempre più rispondente alle esigenze ed ai bisogni degli allievi, al passo con le esigenze del mondo del lavoro.

Pubblicato il 01-08-2023 da Jessica Bullara