Progetti Ampliamento Offerta Formativa a.s. 2023-24

La progettualità della nostra scuola si presenta varia e diversificata, alcune iniziative rientrano ormai nella consueta proposta didattica dell’Istituto sempre attenta ai bisogni degli alunni a cui si aggiungono ogni anno nuove proposte e iniziative sempre in linea con i principi su cui si ispira la nostra offerta formativa che coinvolge non solo gli studenti ma anche i genitori e che presenta le sue sfumature con le varie proposte didattico educative all’interno dei vari consigli di classe.

Il Collegio dei docenti per l’a.s. 2023-2024 ha individuato una serie di progetti finanziati da altri enti (Miur, Provincia, ecc.), relativi alle tematiche:

• sicurezza;
  • formazione del personale;
  • supporto didattico agli studenti volto al recupero delle insufficienze, al potenziamento, alla lotta alla dispersione
  • alternanza scuola/lavoro;
  • area a rischio;
  • assistenza ai disabili;

Tali progetti verranno nel corso dell’anno scolastico monitorati e valutati allo scopo di verificarne l’attuazione e l’effettiva ricaduta sul Piano dell’Offerta Formativa. A tal scopo si utilizzeranno schede appositamente predisposte per la verifica in itinere e finale.

Elenco Progetti ed Eventi:

Titolo progetto

Tempistica

Docente proponente

Special Olympics

Iazzoni Sara

Promuove inclusione, sport e accettazione per atleti con disabilità intellettive e sviluppo, migliorando qualità vita.

SPECIAL KITCHEN

Petricca

Promuovere l’autonomia dei ragazzi con difficoltà motorie ed intellettive.

Io speriamo che me la cavo

Sicorello Lucia

Premio Letterario Nazionale "forse un mattino" Febbraio-Maggio Graziano Andrea Giuseppe

Biblioteca innovativa

Paolessi Paola

BIBLIOTECA DI SOSTEGNO

Ippoliti

Conoscenza e diffusione delle risorse strumentali e testi presenti nell’Istituto e facilitazione azione didattica docenti curricolari e di sostegno

Eventi e banqueting Intero a.s. docenti indirizzo Realizzazione di eventi interni promozionali e didattici con particolare attenzione al territorio.

L’Istituto nel corso dell’anno scolastico parteciperà ad iniziative di volta in volta proposte da enti e associazioni, al fine di ampliare l’Offerta Formativa.

Ultima revisione il 01-03-2024 da LUCIANO MICALUSI