Inclusività

Gli alunni BES (cioè con Bisogni Educativi Speciali) sono: gli alunni con DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia); gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, gli alunni con disturbi evolutivi specifici con diagnosi (deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit dell’attenzione e iperattività).

Gli strumenti  a disposizione sono: il Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità e il Piano didattico personalizzato (PDP) per gli alunni con Bisogni educativi speciali.

 

Estratto Consiglio d'IstitutoBES – Bisogni Educativi di Apprendimento: Riferimenti normativi

Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare dei Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:

  • Disabilità
  • Funzionamento cognitivo limite
  • Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
  • Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.

Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012Strumenti di intervento per alunni BES e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – MIUR

Circolare Ministeriale del 6 marzo 2013:  indicazioni operative alunni con bisogni educativi speciali – MIUR

Nota n° 1551 del 27 giugno 2013 piano: Piano Annuale per l’Inclusività

MATERIALI PER LA CONSULTAZIONE:
 
    

Legge 170 del 18 Ottobre 2010

DM 5669 2011–  Linee guida intervento alunni DSA

-DSA – MIUR

AID – Associazione Italiana Dislessia

Pagina di consulenza BES e DSA messa a disposizione da Orizzonte Scuola



Ultima revisione il 18-04-2024 da Francesca Bottarelli