Il progetto I. W.O.R.K

“ERASMUS +”  APPRODA ALL’I.P.S.A.R. VIA A. DE GASPERI di PALOMBARA SABINA CON IL PROGETTO “I.  W.O.R.K. , Increasing Working Opportunities by Reinforcing Know-how”

erasmus

La candidatura che l’I.P.S.A.R. di Palombara Sabina ha presentato nello scorso febbraio per l’ottenimento dei finanziamenti del programma ERASMUS +, è stata accolta. Nell’a.s. 2017-2018, 21 ragazzi delle quarte e 21 delle quinte, tra i quali 4 alunni diversamente abili, potranno partecipare ad una selezione interna all’Istituto per l’assegnazione di borse di studio di 4 settimane, finalizzate allo svolgimento di un tirocinio professionale all’estero. Le destinazioni saranno Regno Unito, Belgio, Malta e Spagna. Il progetto partirà il 1°ottobre 2017 e si concluderà nel marzo 2019.

Sono previste attività preparatorie prima delle partenze, attività finalizzate al potenziamento linguistico, all’approfondimento degli aspetti relativi al multiculturalismo ed ancora al rafforzamento delle competenze digitali utili alla documentazione della mobilità.

W.O.R.K. è stato presentato in collaborazione con l’Associazione Romana Portieri d’Albergo “Le Chiavi D’Oro” e con i Comuni di Palombara Sabina e di Moricone con l’intento di migliorare le possibilità occupazionali degli alunni in formazione, accrescendo al contempo le loro competenze sia tecnico-professionali, che linguistiche. Tale progetto si inserisce nell’ambito di un processo di progressiva apertura dell’I.P.S.A.R. di Palombara all’Europa e alle possibilità che essa offre ai nostri giovani in termini formativi e lavorativi. Esso rappresenterà una grande opportunità non solo per gli studenti, ma anche per tutto il territorio, considerando la numerosità dei soggetti e delle organizzazioni coinvolte e sarà, nell’intenzione della D.S. Prof.ssa Sonia Foli e del Team Erasmus+, un trampolino di lancio per una reale internazionalizzazione della didattica.

L’importanza di questo progetto è indubbiamente insita nel fatto che esso darà l’opportunità a studenti meritevoli di crescere sul piano professionale effettuando al contempo un’esperienza di vita che sarà indubbiamente incisiva.

Ultima revisione il 01-12-2023 da LUCIANO MICALUSI