TFA sostegno

Cos'è

Il TFA sostegno è un percorso formativo per qualificare gli insegnanti nel supporto agli studenti con disabilità, promuovendo inclusione e adattamento didattico nelle scuole italiane. Essenziale per l'educazione inclusiva.

Come si accede al servizio

Per accedere al TFA sostegno, è necessario possedere un titolo di studio idoneo per l'insegnamento, come una laurea magistrale. Successivamente, si deve consultare il bando pubblicato dalle università che offrono il TFA e partecipare alle prove di selezione, che includono un test preselettivo a risposta multipla, una prova scritta e un colloquio orale. Superate queste prove, si deve risultare tra i candidati in graduatoria per i posti disponibili e, infine, completare l'iscrizione pagando le tasse universitarie

Alberghiero Palombara Sabina

Contatti

Per informazioni si può contattare la scuola telefonicamente oppure scrivendo a rmrh080004@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Nell'Istituto è presente una progettualità dedicata al TFA sostegno che prevede la presenza di tutor scolastici. Questi tutor sono insegnanti esperti che seguono e supportano i tirocinanti durante il loro percorso formativo. Il tutoraggio include l'orientamento nei contesti scolastici, la supervisione delle attività didattiche e il feedback continuo per migliorare le competenze professionali dei futuri insegnanti di sostegno. Questo approccio pratico facilita l'integrazione dei tirocinanti nel mondo dell'insegnamento e contribuisce a garantire una formazione completa e efficace.

Tag pagina: Servizi