Educazione alla Legalità

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Progetti area umanistica

2016/2030

Descrizione

Il progetto @MaiSoli nasce nel 2016 grazie agli studenti di una classe che, insieme ai docenti, iniziano a sensibilizzare i compagni sulle tematiche della legalità e della lotta al bullismo e cyberbullismo. Esso mira a promuovere la legalità e contrastare il bullismo e il cyberbullismo nella scuola. Attraverso workshop interattivi, incontri con esperti e attività di sensibilizzazione, gli studenti imparano a riconoscere comportamenti dannosi, sviluppare empatia e utilizzare in modo responsabile la tecnologia. L'obiettivo è creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti gli studenti.

Ogni anno un gruppo di studentesse e studenti delle classi quinte viene formato per diventare Giovani Ambasciatori contro il bullismo e cyberbullismo. L'incontro tra pari genera dinamiche di amicizia e ascolto che sono il primo passo per combattere questi brutti comportamenti.

In corso

Inizio

2016-09-01

Fine

2030-08-31

Obiettivi

Hai bisogno di segnalare una situazione e/o episodio di bullismo o cyberbullismo?

Oppure vuoi solo parlare con qualcuno?

Scrivici utilizzando questo

FORM di contatto

Progetto@MaiSoli

Alberghiero Palombara Sabina

Collaborazione

La scuola collabora con enti istituzionali del territorio, associazioni a livello locale e nazionale.

Risultati

I risultati positivi della lotta al bullismo e al cyberbullismo includono una diminuzione dei casi segnalati di abusi e molestie tra gli studenti, un aumento del senso di sicurezza e benessere all'interno della scuola, un miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli studenti e una maggiore consapevolezza dei rischi associati all'uso inappropriato della tecnologia. Inoltre, un impatto duraturo può includere una maggiore empatia e comprensione tra gli studenti e una cultura scolastica più inclusiva e rispettosa.

Tag pagina: Alunni