Tour Virtuale - Palombara Sabina

Il Tour Virtuale di Palombara Sabina è un viaggio immersivo ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina per raccontare, attraverso immagini e contenuti digitali, la storia, i monumenti e i paesaggi che rendono unico il territorio.
Attraverso le sue tappe il tour guida alla scoperta del centro storico arroccato attorno al maestoso Castello Savelli-Torlonia, imponente fortezza medievale che domina il borgo e testimonia secoli di vicende storiche, e dei luoghi che ne caratterizzano l’identità culturale e paesaggistica, come antiche chiese, scorci incantevoli e strade che raccontano le origini del paese.
Palombara Sabina è immersa nel verde del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, una vasta area protetta del Lazio dove si alternano boschi, sentieri e panorami di grande bellezza naturale, e questo elemento ambientale si riflette nell’itinerario virtuale dando spazio alla relazione tra uomo e natura.
Il progetto ha potuto svilupparsi grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno del Comune di Palombara Sabina, che ha messo a disposizione risorse e supporto istituzionale per promuovere la conoscenza del patrimonio locale, e della Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, che ha offerto contributi culturali e spirituali nel valorizzare il contesto storico e artistico delle chiese e dei valori della comunità. Un ringraziamento particolare va anche al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per aver condiviso la propria visione di tutela del paesaggio e per aver permesso agli studenti di interpretare in chiave educativa e creativa gli aspetti naturalistici del territorio.
Questo tour rappresenta non solo un’esperienza multimediale coinvolgente, ma anche la testimonianza concreta di come la scuola, le istituzioni e le istituzioni locali possano collaborare per raccontare e preservare l’identità di un luogo.
Ultima revisione il 16-01-2026 da LUCIANO MICALUSI
