Safer Internet Day

Il 6 febbraio, presso l’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina, è stato celebrato il Safer Internet Day, un evento internazionale che mira a promuovere l'uso sicuro e responsabile della tecnologia online tra i giovani. 

Giornata sicurezza Internet

Le classi prime dell'Istituto hanno partecipato attivamente, insieme ai Giovani Ambasciatori delle classi quinte e ai rappresentanti delle classi seconde e terze. 

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare interventi di esperti e autorità locali, tra cui l’avv. Sarnacchiaro, assessore alle politiche sociali del Comune di Palombara Sabina, la dott.ssa Costa, assistente sociale del Comune, la sig.ra Zampino, presidente dell'Associazione Centrailsogno, e l'avv. Passacantilli. Inoltre, erano presenti la prof.ssa Roberta Domenici, come referente d'Istituto per Educazione civica, il Team Bullismo guidato dalla professoressa Sonia Aloisi e Valentina, ex studentessa ed ex Giovane Ambasciatrice dell’Istituto.

Le relazioni dei relatori hanno offerto preziose informazioni e spunti di riflessione su come affrontare tali fenomeni in modo responsabile. In seguito, gli studenti continueranno a riflettere e a lavorare attivamente sul tema del bullismo e del cyberbullismo all'interno delle loro classi: saranno incoraggiati a elaborare un Decalogo contenente dieci regole di comportamento mirate a promuovere un ambiente più sicuro e rispettoso. 

Questo processo di coinvolgimento attivo e di educazione continua mira a creare una cultura di rispetto reciproco e di consapevolezza all'interno della nostra comunità studentesca.

Ultima revisione il 07-02-2024 da LUCIANO MICALUSI