Roma Regina Viarum

L’ALBERGHIERO di Palombara partecipa all’evento “Roma Regina Viarum”

Roma Regina Viarum è un evento organizzato dall’’associazione ARCS, Associazione Ristoranti Centro storico, in collaborazione con Roma Capitale, Città Metropolitana e Università Roma Tre allo scopo di mettere in contatto le aziende del settore ristorativo e ricettivo della Capitale con gli studenti diplomandi degli istituti Alberghieri e non solo.

Abbiamo visto subito un’opportunità per i nostri studenti, prossimi al diploma per avvicinarsi ad aziende di alto profilo e con grande esperienza nel settore enogastronomico e dell’accoglienza turistica, per incontri e colloqui che speriamo si trasformino in occasioni lavorative.

Un ringraziamento al nostro DS che ha creduto in questa opportunità e ai docenti accompagnatori, referenti PCTO d’istituto che hanno potuto prendere contatti per futuri percorsi di stage.

Il pensiero di una nostra studentessa che ha partecipato all’incontro.

In questo venerdì 19 aprile abbiamo preso parte ad un progetto simbolo per Roma, il primo che aprirà la fila a molti altri, un incontro diretto tra i ristoratori del centro storico e la nuova generazione, prossima al mondo del settore enogastronomico. Molto spesso noi giovani veniamo additati dagli adulti per il nostro modo di vivere, non capendo però che è difficile nel 2024 trovare il proprio posto nel mondo. Oggi invece c’è stata offerta un’opportunità immensa: parlare con capi di aziende, per di più a conduzione familiare, che hanno saputo portare avanti nel tempo luoghi storici per Roma e per la sua cultura culinaria, esaltando la tradizione e la qualità. L’ entusiasmo e la passione dei ristoratori nei confronti del loro lavoro è immediatamente visibile, come anche la felicità nel vedere la nuova generazione interessarsi a ciò; la cosa più importante e distintiva però è l’approccio che hanno avuto con i ragazzi, mettendoli a loro agio e facendoli sentire risorse preziose per il settore, mettendo il loro benessere al centro di ogni discorso.”

Giorgia classe 5AC - Rappresentante Consiglio d'Istituto

Ultima revisione il 22-04-2024 da LUCIANO MICALUSI