Percorsi di secondo livello

serali

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI PERCORSI DI SECONDO LIVELLO (ex Serali) PER ADULTI E GIOVANI ADULTI PER L’ A.S. 2023/2024

Può iscriversi ai Percorsi di istruzione di secondo livellochi ha compiuto 16 anni (non ci sono limiti di età) e VUOLE RIPRENDERE GLI STUDI E CONSEGUIRE UN DIPLOMA.

IL PERCORSO SI ARTICOLA IN 2 INDIRIZZI: 

  • Cucina
  • Pasticceria

e

TRE PERIODI (di cui 2 attivi già dal prossimo anno scolastico)

  1. Primo Periodo didattico
  2. Secondo Periodo didattico

ISCRIVITI ADESSO!

E' SEMPLICE E VELOCE...

COMPILA IL MODULO E TI CONTATTEREMO

https://forms.gle/XgEPSw9xmB3Ypop78

oppure INVIA DIRETTAMENTE IL MODULO DI ISCRIZIONE

rmrh080004@istruzione.it e a corsiserali@alberghieropalombarasabina.edu.it

   

F.A.Q. 

PERCORSI DI ISTRUZIONE

PER GLI ADULTI DI SECONDO LIVELLO

     

Quale è la funzione dei percorsi di istruzione per gli adulti di secondo livello?

R: I percorsi di istruzione di secondo livello, realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado, consentono di conseguire un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Nel caso specifico del nostro Istituto, si consegue un diploma professionale alberghiero.

            

Che valore legale ha il diploma?

R: Al termine del percorso di studi presso il nostro istituto verrà rilasciato un  "Diploma di Istruzione professionale - settore Servizi - indirizzo Servizi per l'eno-gastronomia e l'ospitalità alberghiera" che ha lo stesso valore legale di quello rilasciato per i corsi diurni.

        

Chi può iscriversi ai percorsi di istruzione per gli adulti di secondo livello?

R: Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di scuola secondaria di primo grado). A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

   

Che durata ha il corso?

R: Il corso ha durata quinquennale ed è articolato in tre distinti periodi:

  1. PRIMO PERIODO (corrispondente al 1° e 2° anno del corso diurno);
  2. SECONDO PERIODO (corrispondente al 3° e 4° anno del corso diurno) il cui superamento consente l’ammissione al periodo successivo.
  3. TERZO PERIODO (corrispondente al 5° anno del corso diurno) che è finalizzato all’ottenimento del diploma di maturità.

Al momento presso il nostro Istituto sono attivi il primo e il secondo periodo.

     

Chiedo informazioni in merito alla sede delle lezioni, al monte ore settimanale, all’orario di inizio e fine delle lezioni e al monte ore di frequenza obbligatoria

R: Le lezioni si svolgono presso la sede dell’IPSAR IPSSEOA “Via A. De Gasperi 8” a Palombara Sabina (RM).

L’anno scolastico ha inizio a settembre e termina a giugno.

Il monte ore è di 25 ore settimanali, suddivise su 5 giorni.

L’orario di svolgimento delle lezioni, l’inizio delle lezioni e la loro articolazione settimanale saranno fissati tenendo conto anche delle esigenze dei frequentanti.

Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale. Le assenze prolungate per motivi di salute, di lavoro e/o gravi motivi familiari devono essere certificate.

    

Come mi iscrivo?

R: Per facilitare l’iscrizione e supportare lo studente al completamento della stessa, è stato predisposto un apposito modulo:

https://forms.gle/XgEPSw9xmB3Ypop78

Dopo averlo compilato, si verrà ricontattati dalla segreteria didattica che fornirà tutte le indicazioni necessarie e il supporto per l’iscrizione.

   

Quali sono i costi?

R: Sono identici a quelli del corso diurno: tassa erariale e contributo scolastico. Per le quote si rinvia a www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo.

   

Quali sono gli indirizzi di studio?

R: In base al numero di iscritti, i due possibili indirizzi sono:

  • Enogastronomia (cucina);
  • Enogastronomia (pasticceria).

   

A quale classe sarò iscritto?

R: Dipende dal precedente percorso scolastico. Non è necessario sostenere esami integrativi o di idoneità. Lo studente, nella domanda di iscrizione, indica il periodo didattico al quale chiede di essere iscritto; la Commissione procede al riconoscimento dei crediti, necessario al fine della determinazione e della costruzione del Patto Formativo Individuale e della classe nella quale lo studente verrà iscritto.

          

Che cosa è il Patto Formativo Individuale?

R: È il documento base per la formulazione del percorso di studio personalizzato. È un patto tra studente e scuola che permette la personalizzazione del percorso scolastico in base al riconoscimento dei crediti formativi (formali, informali, non formali) e anche in base alle esigenze personali e/o lavorative.

            

Ho frequentato una scuola superiore diversa, interrompendo la frequenza, e non ho studiato alcune materie di indirizzo, cosa devo fare e come posso recuperare?

R: Nella fase di accoglienza saranno valutati i crediti formativi derivanti da un precedente percorso scolastico anche non concluso, da altre eventuali attività formative e/o esperienze lavorative (formali, informali, non formali) e la Commissione, in esito alla valutazione dei crediti, definirà il Patto Formativo Individuale che prevederà anche le modalità di recupero di eventuali carenze.

      

Ho un’altra maturità, posso andare direttamente all’esame?

R: No, non è un’ipotesi contemplata.

    

Sono uno studente straniero e nel mio paese ho conseguito un titolo di studio analogo, a quale classe posso iscrivermi?

R: Lo stabilirà la Commissione in esito alla valutazione della documentazione prodotta  e degli altri elementi che riterrà necessario appurare.

      

Come è strutturata la didattica?

R: Per ogni disciplina vengono programmate delle Unità di Apprendimento. L’allievo passa al “periodo successivo” quando ha superato positivamente le verifiche per ognuna delle Unità.

 

Come si svolge l’esame di maturità?

R: L’esame di Stato è lo stesso del corso ordinario, si tiene di mattina, segue lo stesso calendario e la stessa struttura.

 

Sono un lavoratore, come posso conciliare scuola e lavoro?

R: I percorsi per adulti sono pensati per essere svolti in orario pomeridiano/serale proprio per consentire agli studenti lavoratori di conciliare la propria professione con lo studio. La normativa consente anche corsi in orario diurno laddove ci fosse una richiesta comune di un’intera classe, fermo restando che, per l’accesso alla valutazione finale e per il passaggio alla classe successiva, è richiesta la frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto nel Patto Formativo Individualizzato.


Per maggiori informazioni scrivi a corsiserali@alberghieropalombarasabina.edu.it

 

Ultima revisione il 06-10-2023 da LUCIANO MICALUSI