Incontro con gli esperti del MOIGE

Giovedì 9 maggio 2024, gli alunni del Nostro Istituto e le loro famiglie hanno avuto l’eccezionale opportunità di essere coinvolti in un significativo incontro formativo contro il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo, arricchito dalla presenza del Team Bullismo e soprattutto dagli esperti del MOIGE (MOvimento Italiano GEnitori), gli psicologi Claudia Polci e Renato Verdicchio. La riunione, a valore sia educativo che interattivo, ha offerto nuove prospettive e consigli preziosi ai nostri studenti, alle loro famiglie e ai docenti della nostra scuola. In questa occasione, inoltre, sono stati premiati con l’attestato ufficiale di fine mandato del MOIGE i nostri Giovani Ambasciatori delle classi quinte: successivamente, è avvenuto il passaggio di testimone tra quelli uscenti ed entranti, scrupolosamente selezionati dalla Referente del Team Bullismo Prof.ssa Sonia Aloisi nelle odierne classi quarte.

I nostri alunni Sofia, Claudia, Valerio e Francesco della classe 1° sezione E del Nostro Istituto, commentano così la loro partecipazione all’evento:

“Oggi, tutte le classi prime e tre classi seconde della nostra scuola hanno avuto l’onore di partecipare all’evento organizzato, in collaborazione con il MOIGE, contro il Bullismo e i pericoli della rete. Noi studenti abbiamo avuto l’opportunità di raccontarci ed interagire proficuamente tra noi: sono emerse, infatti, diverse esperienze personali come quella di Gabriele, che ci hanno sensibilizzato sull’argomento trattato, facendoci provare sentimenti e sensazioni come la vergogna nel sentirsi diversi, la rabbia per le ingiustizie subite, la tristezza per quanto accaduto e la speranza di un futuro migliore.”

Pubblicato il 18-05-2024 da LUCIANO MICALUSI