Giorno della Memoria... tra memoria e storia

Anche quest’anno, il Ns Istituto ha accolto le indicazioni del Ministero MIM in merito alla sensibilizzazione dei nostri studenti sulla Giornata Nazionale del Ricordo del 10 febbraio, per fermarsi e parlare della storia degli esuli istriani-giuliano-dalmati durante e al termine della seconda guerra mondiale. Il prof. Joel Vallifuoco, docente di storia, nostro ospite per l’evento, il giorno 31 gennaio in Aula Magna, ha illustrato agli studenti delle classi Quinte, nell’ambito dell’insegnamento di Ed. Civica, la storia travagliata nel secolo scorso del confine orientale italiano, laddove i confini e le frontiere si sono spostate nel tempo condizionando la convivenza delle popolazioni.

Giorno della Memoria

I ragazzi hanno ascoltato un lungo capitolo di storia focalizzandosi su fatti e luoghi poco familiari, ma che proprio perché poco conosciuti hanno lasciato ed aperto nuovi interessi e curiosità.

Lo scopo di questi eventi è proprio quello di creare nuovi interessi, destare nuove curiosità, alimentare il senso critico verso la storia e gli eventi di attualità, aiutare i nostri ragazzi ad essere cittadini del futuro, consapevoli del proprio passato, dei propri diritti e doveri. Ciò che è accaduto, devasta anche il nostro presente, proprio perché le ragioni di una parte non si confrontano con quelle della controparte, rimanendo troppo spesso legate all’ideologia.

Ultima revisione il 01-03-2024 da Francesca Bottarelli