Evento Ed. Civica: Dipendenza e Legalità

Siamo entusiasti di condividere con voi il successo del nostro recente incontro su "Tossicodipendenza e Legalità", tenutosi venerdì 12 aprile 2024 presso il nostro Istituto.

L'evento ha visto la partecipazione del Capitano Carmine Rossi, Comandante di Compagnia dei Carabinieri di Monterotondo e del Luogotenente Rosario Veneruso, che hanno offerto preziose informazioni sulle implicazioni giuridico-legali legate all'uso di droghe.

L'incontro, aperto dai saluti del nostro Dirigente Scolastico, ha rappresentato un'importante occasione di apprendimento per i nostri studenti e la comunità, sottolineando l'importanza della consapevolezza e della prevenzione in questi temi cruciali. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un momento significativo di educazione e riflessione. Continueremo a promuovere iniziative che rafforzino la nostra missione educativa e il nostro impegno civico.

Di seguito un resoconto della giornata interamente scritto da Gabriele, studente del 5As: Il 12 aprile 2024 nell'istituto alberghiero di Palombara Sabina, tutti gli studenti delle classi 5° hanno partecipato all'incontro sul tema "sostanze stupefacenti e legalità". Il D.S., prof.ssa Anna Vicidomini, ha salutato ed accolto gli ospiti, il comandate di compagnia dei carabinieri di Monterotondo, il capitano Carmine Rossi e il luogotenente Rosario Veneruso, comandante della stazione di Palombara. In primis, tramite un video, ci hanno mostrato i molteplici reparti del corpo dei carabinieri, in seguito con l'aiuto di un powerpoint ci hanno mostrato la classificazione delle droghe , il testo unico delle sostanze stupefacenti e psicotrope, con la spiegazione degli articoli 73, 74 e 75, e gli svariati effetti che possono procurare le droghe sintetiche e naturali specificando le problematiche che si possono riscontrare assumendo le citate sostanze.

Nella conclusione i carabinieri ci hanno dato la possibilità di confrontare le nostre idee e hanno risposto alle nostre domande. Ciò che ha colpito di più è stata la risposta del capitano Carmine Rossi ad una domanda, ribadendo che "la nostra libertà finisce quando inizia la libertà di un altro", una frase di alta rilevanza che riassume il rispetto che bisogna avere per il prossimo e per se stessi. Creatasi un'aria confidenziale tra le due parti, i ragazzi più curiosi hanno potuto esporre i loro dubbi e curiosità che sono stati soddisfatti dalle risposte precise e sostanziose del capitano. Dopodiché suonata la campanella abbiamo ricambiato con un sonante applauso e dei ringraziamenti agli ospiti e alla preside per l’opportunità offertaci.

Ultima revisione il 18-04-2024 da LUCIANO MICALUSI