Dichiarazione di accessibilità

Accessibilità Web vuol dire soprattutto la rimozione delle barriere informatiche che ostacolano gli utenti disabili nell'uso di tecnologie Internet.

Le difficoltà che i disabili incontrano nell’usare un sistema informatico derivano da carenze nella progettazione del software e dei contenuti dei siti web, che non tengono conto dei principi della progettazione universale e dell’usabilità e della possibilità di utilizzare dispositivi specificamente realizzati per favorire l’uso dei computer da parte dei disabili (per esempio le tastiere e i mouse utilizzati in alcune disabilità motorie, lo screen reader, la barra Braille o i sintetizzatori vocali usati dai non vedenti).

L’importanza dell’accesso dei disabili alle tecnologie informatiche è stata sottolineata da tempo in numerosi documenti internazionali ed è argomento prioritario nei programmi della Commissione europea. Anche a livello nazionale si è posta la necessità di elaborare strategie operative per il raggiungimento di questi obiettivi, fissando regole compatibili con il rapido evolversi della tecnologia e in grado di tenere conto del panorama vasto e composito delle necessità dei disabili.

La legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) costituisce un primo, importante passo per lo sviluppo di un Web che consenta a tutti di accedere alle informazioni ed ai servizi che vengono proposti.

La legge, ed i successivi decreti, definiscono un insieme di regole e procedure che consentono di valutare il livello di accessibilità di un sito e conseguentemente di certificarlo.

Accessibilità significa anche usabilità, cioè la capacità di un sito di esporre le informazioni in modo efficace eintuitivo, facilmente raggiungibili. In questo ambito più generale l'accessibilità implica considerazioni, spesso dettate dal buon senso oltre che da valutazioni tecnologiche, che consentono di progettare e realizzare siti più facilmente utilizzabili da tutte le categorie di utenti. 

Il meccanismo di feedback è realizzato attraverso l'email dedicata pubblicata nella presente pagina e può essere utilizzata per effettuare una segnalazione inerente l'accessibità del presente sito: sito@alberghieropalombarasabina.edu.it

 Dichirazione di Accessibilità febbraio 2024. https://form.agid.gov.it/view/e256c7c6-59e8-45a5-aff1-1d06faf3d9fe